Gli sviliuppatori di GNOME hanno recentemente rilasciato la prima beta della futura versione 48, ecco le novità.
Tra le novità più importanti che troveremo in Ubuntu 25.04 troviamo anche la nuova versione 48 di GNOME, aggiornamento che porta con interessanti nuove funzionalità e migliorie. GNOME 48, da poco disponibile in versione BETA per gli sviluppatori, include il supporto HDR attraverso API D-Bus DisplayConfig e arriva anche un nuovo player audio denominato Decibels che andremo a testare nei prossimi giorni.
Con GNOME 48 arriva la barra di ricerca rivisitata nel Centro di Controllo (Control Center) e approda anche il nuovo font Adwaita.
Migliorato anche il supporto con Wayland da parte di GNOME Display Manager (GDM) rimuovendo XWayland rendendo l'avvio più veloce, grazie anche la correzione di diversi bug l'ambiante desktop sarà più reattivo.
Novità anche per le applicazioni predefinite, GNOME Music include il supporto per HiDPI per le copertine, GNOME Maps migliora la gestione utente e alcune correzioni all'interfaccia grafica novità (nei prossimo giorni testeremo una ad una le nuove app predefinite.
GNOME 48 verrà rilasciato ufficialmente mercoledì 19 marzo successivamente sarà disponibile per Arch Linux e altre distribuzioni Rolling Release, per Ubuntu dovremo aspettare aprile con l'arrivo della nuova 25.04.