E' arrivata la nuova versione 8.3 della suite per l'ufficio ONLYOFFICE, ecco le principali novità e come installarlo.
Continua lo sviluppo di ONLYOFFICE, suite per l'ufficio multipiattaforma in grado di fornire interessanti funzionalità come ad esempio la versione "Server" che ci consente di accedere ai vari programmi inclusi dal web anche da remoto (oltre alla versione Desktop e per device mobili). ONLYOFFICE 8.3 aggiunge il supporto per visualizzare i file con le estensioni "hwp" e "hwpx" di Hancom Office, e il supporto per documenti di Apple iWork salvati con Pages, Numbers e Keynote Per quanto riguarda il supporto Apple iWork, i documenti verranno visualizzati per la modifica dovremo salvarli nel formato supportato da ONLYOFFICE ossia OOXML (DOCX, PPTX, XLSX).
Con ONLYOFFICE 8.3 troviamo anche un miglior editor di documenti PDF con la possibilità di configurare timbri digitali da applicare a un documento per certificarne o convalidarne il contenuto. Migliora anche la condivisione dei file con una migliore collaborazione in tempo reale, nelle sessioni di gruppo i partecipanti possono annullare le modifiche ed è ora possibile selezionare più pagine dalla barra laterale, facilitando azioni come l'eliminazione o lo spostamento delle pagine. È stato aggiunto un pannello contestuale per la modifica delle annotazioni, che consente di cambiare rapidamente il colore, aggiungere commenti o rimuovere contrassegni; è stata inoltre incorporata la possibilità di regolare la trasparenza delle annotazioni in base alle preferenze dell'utente.
Per quanto riguarda i fogli di calcolo, ONLYOFFICE 8.3 integra miglioramenti volti alla collaborazione e all'automazione, poiché è stata implementata l' opzione per annullare le azioni negli ambienti collaborativi, la nuova release include anche la possibilità di aggiornare automaticamente i dati da fonti esterne collegate, nonché di compilare automaticamente i valori nelle celle per giorni, settimane, mesi e anni. Per le presentazioni è stata aggiunta una nuova scheda "Progettazione" che offre strumenti avanzati per applicare stili, modificare schemi di colori e regolare le dimensioni delle diapositive, semplificando la creazione di presentazioni visivamente più accattivanti e coerenti.
Infine, l'editor di documenti ha ampliato il supporto per le lingue con scrittura da destra a sinistra ed è stata aggiunta anche l' opzione per unire o confrontare documenti a livello di parola o di carattere , semplificando la revisione delle modifiche e la collaborazione su modifiche complesse. Per gli utenti che lavorano con documenti di testo protetti, sono stati implementati miglioramenti che semplificano la gestione di questi file. ONLYOFFICE 8.3 aggiunge una funzionalità per reimpostare il ritaglio delle immagini tramite il pannello laterale e il menu contestuale, garantendo il pieno controllo sulla presentazione visiva dei documenti.
ONLYOFFICE 8.3 Desktop Editors è già disponibile per Microsoft Windows e Mac OS, per Linux viene rilasciato con pacchetti deb o rpm, Flatpak, AppImage e SNAP direttamente da questa pagina.