Vi presentiamo Go2TV un'interessante progetto che ci consente di inviare video su lettori multimediali UPnP/DLNA e Smart TV direttamente da Linux.
Le Smart TV di nuova generazione includono moltissime funzionalità oltre all'accesso a contenuti web su Netflix, Amazon Prime, Youtube ecc anche il supporto per accedere ai nostri file multimediali come foto, video, documenti ecc presenti nella nostra rete locale attraverso il protocollo UPnP / DLNA. Ad esempio possiamo collegare una pendrive / hard disk al nostro router (se supporta la funzione media server UPnP / DLNA) e accedere ai file contenuti da qualsiasi dispositivo come Smart TV, PC, Smartphone ecc. Possiamo inotre trasmettere i tuoi file multimediali su lettori multimediali UPnP/DLNA e Smart TV direttamente dal nostro PC senza dover collegare cavi o altro, tutto questo grazie a Go2TV.
Go2TV è un software open source che, tramite una semplice interfaccia grafica, ci consente di inviare video presenti nel nostro pc o online in una Smart TV e device che supportano la riproduzione di file UPnP DLNA il tutto con pochi click. Con Go2TV possiamo anche includere sottotitoli ai video, impostare la modalità loop ossia continuare a ripeterne la riproduzione e convertirlo automaticamente nel formato supportato dal nostro device (grazie a FFMpeg).
Go2TV è un software multipiattaforma disponibile sia per Linux, Microsoft Windows e Mac OS (da notare il supporto anche per architettura ARM e Raspberry).
Go2TV non richiede nessuna installazione viene rilasciato sia Flatpak (però nei miei test mi dava errore nell'avvio) che con file binario da poterlo avviare tranquillamente sulla nostra distribuzione.
Per Ubuntu e derivate bisogna per prima cosa installare FFMpeg digitando da terminale:
sudo apt install ffmpeg