lf consiglia

Articoli Recenti

20 febbraio 2025

Decibels il nuovo player GNOME

-
Vi presentiamo Decibels un semplice lettore audio che troveremo di default in GNOME 48

Decibels in Ubuntu
Come abbiamo visto in questo articolo precedente, tra le novità incluse in GNOME 48 troviamo anche Decibels player audio minimale se almeno cosi possiamo descriverlo. Difatti Decibels è un player audio specifico non per l'utente che vuole riprodurre file musicali, per questo troviamo molti altri software dedicati come ad esempio Rhythmbox, ma è pensato per riprodurre singoli file come registrazioni varie, audiolibri, pocast, clip vocali il tutto in maniera veloce e semplice. Decibels supporta il salto ad intervalli prestabiliti (da 10 secondi e 30 secondi) con la possibilità di regolare la velocità della riproduzione (in maniera tale da poter ascoltare ad esempio una lezione più o meno velocemente), da notare inoltre l'utile barra di ricerca con visualizzazione della forma d'onda nella quale possiamo saltare rapidamente all'interno della registrazione.

Possiamo inoltre operare in Decibels velocemente attraverso scorciatoie da tastiera che possiamo conoscere direttamente dalle preferenze del software.

 
Decibels in Ubuntu

Decibels è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate attraverso Flatpak che possiamo installare attraverso questa semplice guida. Fatto questo basta digitare da terminale:
flatpak install flathub org.gnome.Decibels
Per installare Decibels in  Arch Linux e derivate basta digitare:
sudo pacman -Sy decibels
Home Decibels