In questo articolo vedremo come integrare le app portable di AppImage in Ubuntu Linux e derivate.
Abbiamo recentemente pubblicato un'interessante articolo dedicato ad AppImage, nuovo formato di packaging che ci consente di poter utilizzare numerose applicazioni Linux in qualsiasi distribuzione senza doverle installarle. AppImage ha però un problema, ossia la mancata integrazione ossia la mancanza di un collegamento nel menu per avviare facilmente l'applicazione, difatti attualmente consente solo l'avvio o da terminale o cliccando sopra al file. Esiste però un'interessante progetto open source che consente di integrare le applicazioni nel menu come se fossero installate da repository, parliamo di AppImageLauncher.
AppImageLauncher è un progetto che punta a integrare al meglio AppImage in qualsiasi distribuzione Linux, collegando l'applicazione al menu con tanto di icona correlata. Una volta installato AppImageLauncher, il software lavorerà in background, appena andremo a scaricare e avviare un'applicazione AppImage questo avvierà una finestra che ci indicherà se vogliamo collegare il tutto al menù o solamente avviare l'app.
AppImageLauncher viene rilasciata per Ubuntu, Debian, Fedora ecc in pacchetti deb e rpm che possiamo scaricare da questa pagina.
Per Arch Linux invece, AppImageLauncher è disponibile tramite AUR.