In questa guida vedremo come installare facilmente VirtualBox Guest Additions in Ubuntu e derivate.
Tra le tante possibilità incluse nel nostro pc troviamo anche quella di poter utilizzare più sistemi operativi contemporaneamente utilizzando un sistema base detto "host" e vari sistemi virtualizzati detti "guest".
Possiamo ad esempio avviare la nostra distribuzione Linux preferita in Microsoft Windows e Apple Mac utilizzando software dedicati tra questi troviamo VirtualBox di Oracle, soluzione gratuita utilizzata da moltissimi users.
Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, VirtualBox ci consente di creare facilmente una macchina virtuale con Ubuntu o una derivata (esempio Linux Mint), una volta installato il SO possiamo inoltre migliorarne le performance, la risoluzione dello schermo ecc il tutto grazie ad un tool dedicato.
Il tool in questione si chiama VirtualBox Guest Additions ed è incluso nell'installazione del programma, ecco come poterlo installare facilmente in Ubuntu o una derivata.
Per prima cosa bisogna inserire il disco virtuale dove è presente il tool VirtualBox Guest Additions nel nostro sistema operativo per farlo basta andare sul Menu -> Dispositivi -> Inserisci l'immagine de CD di Guest Additions .
Fatto questo prepariamo Ubuntu all'installazione del tool installato alcuni pacchetti indispensabili digitando da terminale:
sudo apt update sudo apt install build-essential linux-headers-$(uname -r) -yOra dovremo andare all'interno del nostro CD di Guest Additions da terminale digitando cd /media/linuxtechi/VBox_GAs_x.x.x./ dove al posto di x.x.x. dovremo inserire la versione di VirtualBox che abbiamo installato, nel mio caso la versione 7.1.6 dovrò digitare:
cd /media/linuxtechi/VBox_GAs_7.1.6/
Ora possiamo avviare l'installazione del tool digitando sempre da terminale:
sudo ./VBoxLinuxAdditions.run
Al termine dell'installazione dovremo riavviare il Sistema Operativo.
Al riavvio avremo VirtualBox Guest Additions correttamente attivo nel nostro Sistema Operativo.