In questa guida vedremo come installare facilmente Liquorix Kernel in Ubuntu e Arch Linux
Oggi vogliamo parlare del progetto Liquorix ossia una versione del Kernel "rivisitata" con ottimizzazioni che vanno a migliorare sia il carico, che lo scheduling, la memoria e il filesystem rendendo cosi il sistema operativo Linux più performante. Liquorix Kernel include diverse ottimizzazioni a partire da una migliore gestione della RAM, introduce ottimizzazioni allo Schedulatore I/O ottimizzato e Zen Interactive Tuning impostato per rendere più reattivo il sistema operativo / ambiente desktop. Tramite Preemption, Liquorix Kernel è un grado di "prevedere" e le performance reattive del sistema operativo soprattutto quando lavoriamo in applicazioni che richiedono l'uso intenso della CPU e GPU. Da notare anche che Liquorix Kernel migliora anche la gestione energetica aumentando cosi l'autonomia del nostro pc portatile, Liquorix Kernel migliora anche la compressione della memoria Swap (ottimizzazione utile soprattutto con pc che dispongono di poca RAM).
Zen Interactive Tuning: dà priorità alla reattività, migliorando l’esperienza dell’utente desktop.
Liquorix Kernel fornisce al sistema una riduzione di opzioni di debug abilitate in modo tale da aumentare le performance, presente anche migliorie che riguardano il pianificatore Budget Fair Queue (BFQ) riducendo cosi la latenza e molto altro ancora.
Possiamo vedere tutte le migliorie incluse in Liquorix Kernel direttamente dal sito ufficiale del progetto.
Liquorix Kernel è disponibile per Ubuntu e derivate tramite PPA dedicati, per Arch Linux invece lo troviamo già incluso nei repository ufficiali.
Gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato anche un semplice script con il quale poter installare e abilitare correttamente Liquorix Kernel per farlo basta digitare:
Per installare Liquorix Kernel in Ubuntu, Debian e derivate:
sudo apt install curl curl -s 'https://liquorix.net/install-liquorix.sh' | sudo bash
sudo pacman -Sy curl curl -s 'https://liquorix.net/install-liquorix.sh' | sudo bashHome Liquorix Kernel