In questa semplice guida vedremo come installare e soprattutto mantenere aggiornato facilmente Google Chrome in Arch Linux e derivate senza dover utilizzare AUR.
Negli ultimi anni sempre più utenti si stanno avvicinando al mondo Linux, sistema operativo che ormai non ha niente da invidiare a SO di Microsoft e Apple fornendo una facile installazione e semplicità d'utilizzo. Tra le distribuzioni che stanno avendo più successo troviamo Arch Linux, sistema operativo Rolling Release che ci consente di avere sempre tutto aggiornato, velocità oltre al fatto di avere la massima personalizzazione possibile (volendo anche la possibilità di scegliere ogni singolo pacchetto da installare).
Un problema riscontrato da molti utenti riguarda alcune applicazioni non presenti nei repository ufficiali di Arch Linux tra queste troviamo il browser Google Chrome ossia il più utilizzato al mondo. A dire il vero nei repository ufficiali troviamo tanti altri "ottimi" browser come ad esempio Mozilla Firefox o la variante open di Chrome denominata Chromium, in alternativa è possibile installare il browser ufficiale di Google attraverso AUR.
Se non vogliamo installare AUR è possibile avere Google Chrome in Arch Linux (e nelle varie derivate) attraverso Flatpak soluzione che ci consente di avere molte applicazioni, giochi ecc in un ambiente sandbo rendendo il tutto isolato dal resto del sistema
Installare Google Chrome in Arch Linux (e derivate come ad esempio Manjaro) è semplicissimo, per prima cosa dobbiamo installare Flatpak per farlo basta digitare da terminale
Una volta installato sempre da terminale digitiamo
sudo pacman -Sy flatpak
flatpak install flathub com.google.Chrome
Al termine dell'installazione avremo il nostro Google Chrome in Arch Linux, non ci resta che avviare il browser da menu.
In caso di nuovi aggiornamenti di Google Chrome o altre app Flatpak basta digitare da terminale:
flatpak updateE avremo Google Chrome aggiornato all'ultima versione disponibile nel nostro Sistema Operativo.
Per maggiori informazioni basta andare nella pagina dedicata di Google Chrome in Flatpak