lf consiglia

Articoli Recenti

17 febbraio 2025

Come avere Epson Scan 2 sempre aggiornato in Linux

-
In questa guida vedremo come installare e mantenere aggiornato Epson Scan 2 in qualsiasi distribuzione Linux

Epson Scan 2
Epson come la maggior parte dei produttori di stampanti fornisce un'ottimo supporto anche per Linux, rilasciando costantemente aggiornamenti sia dei driver che delle varie applicazioni correlate. Per chi come me ha una stampante multifunzione di Epson oltre ai driver troviamo l'ottimo software di scansione dei documenti denominato Epson Scan 2 rilasciato in pacchetti deb o rpm dal sito ufficiale di Epson. Epson Scan 2 ci consente di effettuare scansioni sia che la nostra stampante sia collegata in rete o via usb ed include ottime funzionalità come la scansione multipla (ossia di più pagine anche su stampanti senza alimentatore automatico), possiamo anche regolare le dimensioni, la risoluzione, la luminosità, il contrasto e la qualità dell'immagine scansionata e molto altro ancora.

Epson Scan 2 viene aggiornato costantemente dal produttore aggiungendo sia nuove funzionalità, correzioni di bug e soprattutto migliorando il supporto per nuove stampanti. Per farlo però dobbiamo continuare a scaricare il pacchetto deb / rpm (o per Arch Linux effettuare la ricompilazione del pacchetto via AUR), ma c'è una soluzione semplice e veloce per avere Epson Scan 2, si chiama Flatpak.
Epson Scan 2

Epson Scan 2 è disponibile anche via Flatpak, cosi che possiamo non solo installarlo facilmente ma mantenerlo aggiornato con estrema facilità.
Per installare Epson Scan 2 in qualsiasi distribuzione Linux via Flatpak basta digitare da terminale:
flatpak install flathub net.epson.epsonscan2
al primo avvio ci verrà chiesto di selezionare la stampante, consiglio a tutti se collegata in rete automaticamente basta inserire manualmente l'indirizzo ip.